“Troppo spesso la prestigiazione viene vista come un’arte di nicchia. Vogliamo dimostrare che approcciarsi all’illusionismo è possibile, che i corsi di magia per bambini e adulti sviluppano abilità che vanno dalla motricità fine all’autodeterminazione di sé, che gli spettacoli possono essere adatti ad un pubblico di tutte le età”.
Illusionista e mago brillante ideatore e patron del Sicily Magic Fest, Dimitri Trosi, in arte il Mago Dimis, nasce artisticamente nel 1995, conoscendo per la prima volta il mondo della magia a 15 anni. A trasmettergli l’amore per la magia è un salesiano, Don Franco Crimì, il direttore dell’oratorio dove Dimis svolgeva il suo servizio di volontariato. Ed è da quel momento che decide che la magia lo avrebbe accompagnato negli anni e di iniziare a praticare da autodidatta, studiando sui libri, per poi iniziare a tenere corsi di aggiornamento e conferenze.
Dimis calca per la prima volta il palco nel 2001, ma non si presenta mai come un mago, piuttosto come un illusionista che non fa magia: la magia non esiste, le illusioni si.
Da 20 anni è costantemente presente nei teatri e porta la sua magia irriverente e scanzonata al suo pubblico. Dal 2018 è Delegato catanese per il Club Magico Italiano e Presidente del Club illusionisti di Catania.
Insieme con il Museo della Scienza di Catania, Dimitri Trosi ha creato anche una scuola di magia a cadenza mensile che avvicina al mondo magico bambini e ragazzi. E' entrato, inoltre, in collaborazione anche con EtnaComics, uno dei più grandi eventi del settore pop in Italia: Dimis, ogni anno presente, porta in scena i suoi family show e dedica ai giovani una conferenza di avvicinamento all’Illusionismo.
Nel 2019 da avvio al Sicily Magic Fest, il festival della magia siciliana che mette insieme oltre 30 artisti provenienti dalle diverse delegazioni e che ogni anno ospita artisti nazionali ed internazionali.
Ma il Mago Dimis non è solo questo: nel corso degli anni Dimis si è messo in gioco e oltre alla prestigiazione si dedica alla conduzione di format televisivi e ha già all’attivo oltre 250 puntate! Ne sono particolare esempio il format “Il Salotto del Mago”, “30 Minuti di Magia” o ancora “Appuntamento con la Magia”. I divertenti appuntamenti del Mago Dimis sono arrivati anche in TV a Telesiculissimi su Videomediterraneo. Dimis, tra battute e magia, stupisce e diverte il pubblico in studio e quello da casa, mettendo in mostra la sua passione e la sua professionalità.
L’appuntamento è per il Gran Galà della Magia sabato 30 aprile alle ore 21!
Dimis, insieme alla sua partner Chicca, porterà per la prima volta sul palco del Sicily Magic Fest un estratto del suo spettacolo di grandi illusioni.