Magia 2.0: quando il digitale si mischia alla tradizione
Cosa hanno in comune Renato Cotini e Diego Allegri?
In realtà molto, in quanto sono riusciti a integrare la tecnologia alla magia, come nessuno mai aveva fatto fino ad ora, rendendo possibile ciò che sembrava impensabile fino a qualche anno fa.
Giorno 6 Agosto alle 19,30 presso l’Istituto Ardizzone Gioieni di Catania, Diego Allegri e Renato Cotini saranno gli ospiti del talk ‘’Come Youtube ha cambiato la magia’’.
Se in passato l’unico modo per iniziare a conoscere e studiare la magia era tramite la lettura di libri cartacei, oggi Internet e i social network hanno dato un grande slancio alla diffusione di tantissimo materiale, spesso anche in maniera gratuita, utile per i principianti o per tutti coloro che sono alla ricerca di nozioni per continuare a perfezionare i propri numeri.
Nel mondo magico, Renato Cotini e Diego Allegri sono stati i promotori di questa nuova tendenza, quindi iniziamo a conoscere meglio i protagonisti di questo talk.
Diego Allegri: il mago youtuber
Diego Allegri, invece, nasce a Novara nel 1974 e inizia a praticare la professione di mago nel 1992. Il suo primo canale Youtube ‘’Sezione Aurea’’ è conosciuto da tutti i grandi e piccoli aspiranti maghi.
All’interno del canale è possibile visualizzare decine di tutorial attraverso cui viene spiegato in maniera molto elementare il modo in cui eseguire diversi numeri.
Il suo concept di tutorial hanno reso la magia una passione alla portata di tutti.
Artista conosciuto a livello internazionale, negli anni si è specializzato in cartomagia e close-up, oltre ad aver guadagnato anche il titolo di ipnotista, divenendo così tra gli artisti più completi in circolazione.
Renato Cotini: il miglior cartomago d'Italia
Renato Cotini nasce a Napoli nel 1980. Esercita la professione di mago e illusionista da oltre vent’anni. Amante della semplicità, il suo motto è divertire il pubblico attraverso tecniche di psicologia e illusione, presentate in maniera semplice, ma di forte impatto.
Negli anni inizia a portare in giro una nuova concezione della magia: nel 2017, infatti, riceve il titolo ‘’AIMC Silver Star’’ per aver progettato dei numeri di magia virtuali in realtà aumentata per tablet e smartphone di ultima generazione.
Poco dopo ha realizzato un altro numero ‘’#Augmented: create your own reality’’ completamente virtuale e personalizzabile dall’utente che ha riscosso un successo notevole in tutto il mondo.
Nel 2020 ha deciso di fondare, insieme al suo collega Luca Volpe, una delle più grandi community online all’interno del quale vengono organizzati numerosi corsi e workshop.
Quali argomenti tratterà il talk
Questo talk affronterà, attraverso le considerazioni e le riflessioni dei suoi ospiti, il modo in cui magia e tecnologia possono coesistere tra loro. L’ideazione di numeri di magia virtuali, la diffusione dei social e di tante altre piattaforme online, danno degli spunti importanti che meritano di essere approfonditi.
Quindi vi aspettiamo dal 6 all'8 Agosto al Magic Sicily Fest 2021 e vi ricordiamo che l'evento sarà totalmente gratuito!