Club Magici: aggregatori di talenti e protettori dell'arte magica
Avete mai sentito parlare dei Club Magici?
Ci limiteremo a dare qualche informazione, perché a discuterne in maniera dettagliata saranno Gianni Loria e Dimitri Tosi, ospiti del talk ‘’I Club Magici: storia e digitale’’ che si svolgerà giorno 7 Agosto alle ore 19,30 presso l’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania.
I Club Magici sono dei circoli all’interno del quale fanno parte maghi e prestigiatori amatori e professionisti.
Non solo. E’ il posto sicuro per ogni appassionato del mondo magico e dell’illusione.
I vari circoli sono presenti in varie località d’Italia e gli ospiti di questo talk ne fanno parte, ricoprendo cariche importanti.
Il Club Magico si pone come obiettivo quello di informare, trasmettere e preservare l’arte magica. Dotato di uno Statuto e di un organigramma interno, ogni anno organizza numerosi eventi, workshop e congressi, portando la magia in giro per l’Italia e l’Europa.
Ma adesso parliamo un po’ degli ospiti di questo talk, raccontando la loro carriera e il modo attraverso cui si sono avvicinati alla magia.
Gianni Loria: Presidente del Club Magico Italiano
Inizia a fare magia nel 1978, dedicando anima e corpo all'arte magica.
Durante gli anni ‘90 ha l’occasione di organizzare uno degli eventi più celebri del periodo ‘’Il tempio del Close-up’’ che ospitava artisti di fama internazionale come Patrick Page e Remo Pannain.
Redattore di ‘’Magia Moderna’’, editoriale che tratta tutto ciò che riguarda magia e illusionismo, dal 2015 coordina le 35 delegazioni cittadine del Club Magico Italiano e organizza conferenze internazionali su temi inerenti al mondo magico.
Dimitri Tosi: mago poliedrico e delegato catanese del Club Magico Italiano
Dimitri Tosi (in arte Mago Dimis), Delegato catanese del Club Magico Italiano e Presidente del Club Illusionisti di Catania, artisticamente nasce nel 1995, facendo conoscere al pubblico siciliano i suoi numeri da oltre vent’anni, proponendo dei numeri costruiti su misura per grandi e piccini.
Ideatore del più grande Festival sulla magia in Sicilia, il Sicily Magic Fest, dal 2020 veste anche i panni di conduttore, realizzando e presentando dei format online e televisivi con oltre 250 puntate all’attivo.
All’interno delle trasmissioni da lui condotte, ha ospitato maghi e artisti di ogni genere, trattando sempre tematiche differenti.
Dal 2021, invece, è ospite fisso di ‘’Telesiculissimi’’, trasmissione di spettacolo e cabaret molto conosciuta e apprezzata in Sicilia.
Di cosa si parlerà nel talk
In questo talk scopriremo il ruolo centrale che rivestono i Club Magici per tutti i maghi d’Italia, andando a conoscere i motivi per cui un artista o un appassionato dovrebbe entrare a farne parte.
Vedremo inoltre come sono nati i Club Magici, tracciando una panoramica sulla loro evoluzione negli anni e come il digitale ha cambiato il tipo di comunicazione e il modo attraverso cui trasmettere messaggi alla gente.